centralino virtuale

Il nostro servizio di Centralino Virtuale

16/03/2020 Tlc

Centralino Virtuale? Secondo un’indagine fatta in Europa, l’Italia è l’ultimo paese per installazioni di centralini in cloud, anche detti in remoto. Solo il 2% delle aziende, infatti, ha scelto questa soluzione. Le cause sono da ricercare nella resistenza degli imprenditori ad esternalizzare i servizi e nel fatto che la banda internet fino a poco tempo fa non era sufficiente per le chiamate in cloud. La situazione sta cambiando e si prevede nei prossimi anni un’inversione di tendenza, dovuta sia al miglioramento tecnologico delle connessioni XDSL, sia perché i servizi del centralino virtuale sono più evoluti rispetto a quello vecchio stampo. Addirittura non è raro trovare aziende che hanno rinunciato al telefono fisico integrando tutto tramite un’APP sul cellulare in modo che squilli il numero fisso direttamente sullo smartphone. La comodità non è solo di avere meno apparecchi sulla scrivania, ma è anche di permettere la risposta sul numero fisso anche se sei lontano dalla sede (anche all’estero). In tal senso si pensa che l’avvento del 5G darà maggior impulso a soluzioni di questo genere.

Centralino Virtuale: le offerte possibili

Chiaramente molti operatori, avendo intravisto nuovi sviluppi di business, stanno offrendo il centralino virtuale come soluzione integrata alle loro connessioni e anche la GM ha a pacchetto diversi servizi che possono soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Avendo alzato l’asticella, l’assistenza per il centralino virtuale deve essere di primo livello e deve essere supportata da un’infrastruttura tale da recare meno disagi all’utente finale. La maggior parte degli operatori hanno call center che non sono in grado di dare risposte soddisfacenti e inoltre affidandosi a venditori inesperti spesso l’azienda si trova in una situazione di disagio o per un centralino sovradimensionato (con costi maggiori) oppure con connessioni non all’altezza dell’infrastruttura (con danni ben maggiori che una bolletta più salata).

La GM offre soluzioni studiate ad hoc per il cliente avvalendosi di assistenza di primo livello dove il call center che risponde è formato da tecnici capaci che riescono a capire subito la natura del problema e a risolverlo in tempi rapidi. Essendo una piccola realtà, abbiamo preferito distinguerci sul mercato offrendo un SERVIZIO full insieme al centralino, progettato e implementato dalla nostra struttura e da collaborazioni con sistemisti esterni. La parola SERVIZIO è volutamente maiuscola perché quello che andiamo ad offrire non è più un semplice centralino telefonico ma un sistema informatico che raggruppa diverse esigenze che le aziende hanno necessità di avere. Siamo orgogliosi di essere unici in quello che offriamo e la versione completa è veramente un vero e proprio CRM integrato con un sistema di archiviazione documentale di livello superiore.

Esistono alcuni competitor che offrono servizi aggiuntivi oltre al centralino ma la GM ha progettato e sviluppato qualcosa di veramente diverso e unico, fermo restando che la soluzione è modulare e il cliente può scegliere le opzioni che più gli fanno comodo.